Si può ridurre il costo della bolletta elettrica?

Alcuni si chiederanno se sia possibile ridurre il costo della bolletta elettrica, senza cadere nelle trappole delle offerte “super scontate” che alcune compagnie propongono sulla carta ma che poi spesso non si tramutano in realtà.

Per prima cosa diffidate da chi vi offre tariffe super convenienti con risparmi a doppia cifra, spesso quello che viene proposto come un super sconto, in realtà riguarda solo una fetta del costo complessivo della bolletta (vi consiglio di leggere questa pagina dell’Autorità per l’energia), ed alla fine il risparmio, se c’è, è di pochi punti percentuali (2-3% in media).

Ma allora come si può risparmiare sui costi dell’energia elettrica? Semplice, basta ridurre i consumi! Vi siete mai domandati se i vostri consumi elettrici sono corretti? Vi siete mai chiesti se una parte l’energia che consumate se ne va sprecata inutilmente?

Per capire come stiamo consumando l’energia elettrica e quanta ne stiamo sprecando, è necessario Monitorare il proprio impianto elettrico.

Per ottimizzare l’approvvigionamento dell’energia, è necessario un puntuale e corretto monitoraggio dei consumi elettrici; solo dopo aver compreso bene quali e quanti sono, ma sopratutto quando questi avvengono, si può intervenire per migliorare le nostre abitudini, e per ottimizzare i consumi.

Per esempio questo sotto è un monitoraggio di un impianto al servizio di un distributore di Carburanti.

Monitoraggio-consumi-elettrici_faroda

Mentre la foto in cima alla pagina, monitora i consumi (in quel caso visualizzati settimanalizzate), la foto sotto,monitora (in un edificio civile) la produzione dell’impianto fotovoltaico.

Domotica energia produzione giornaliera

Chiudo con un monitoraggio industriale che comprende consumi importanti (oltre 300 Kw di picco) ed una produzione di fotovoltaico da 130 Kw

Monitoraggio consumi fotovoltaico elettrico faroda

Interessante la curva precisa e netta della produzione dell’impianto fotovoltaico, sovrapponibile nel tempo, con le altre curve relative ai consumi dell’azienda

Per qualunque dubbio, qui ci sono i miei recapiti

Baglioni Luca

Progettista di impianti, mi occupo di trasmissione dati, risparmio energetico, Automazione, Domotica, Energie rinnovabili sostenibili e Mobilità elettrica.

Potrebbero interessarti anche...