smartphone

Domotica e Building Automation

Cosa significa Domotica, Home Automation o meglio Building Automation?

Significa rendere più semplice la vita di tutti i giorni, attraverso interazioni con le apparecchiature ed i sistemi che ci circondano, semplificandone l’uso.

Quando diciamo Domotica / Home Automation, ci riferiamo all’abitazione, alla casa in cui viviamo, mentre quando parliamo di Bulding Automation  ci riferiamo al nostro ufficio o all’azienda in cui lavoriamo.

Ma questa “Automation” a cosa serve? Pensate per esempio quando rientriamo a casa in un orario diverso dalle nostre abitudini, vorremmo trovarla alla temperatura giusta (estate o inverno) proprio in quel momento…. ma come possiamo farlo senza sprecare risorse energetiche?

Quando la sera usciamo dall’ufficio, siamo sicuri di aver spento tutte le luci? ed il riscaldamento? e le apparecchiature?

Grazie all’uso della Domotica (home o building), dei sensori installati sul nostro edificio (I.O.T – Internet Of Thing), la nostra abitazione o il nostro ufficio, sono in grado di anticipare le nostre necessità, in maniera automatica adeguandosi alle nostre abitudini, oppure possiamo intervenire noi per modificare lo stato delle cose…  e non solo per il riscaldamento.

Domotica

Quindi sensori intelligenti, connessione remota, localizzazione, condivisione dei dati…. tutto questo ci permette di godere al meglio del comfort della abitazione o del posto di lavoro…. ed evita di sprecare risorse energetiche importanti!

Quello che si vede in foto è solo un piccolo esempio di interazione con il nostro termostato, ma prossimamente Avremo modo di approfondire ancora di più la questione….

E voi cosa vorreste gestire con la domotica?

2 pensieri su “Domotica e Building Automation”

  1. I sistemi di domotica e di building automation possono in effetti fare molto per aiutarci a risparmiare energia nella vita di tutti i giorni, per esempio spegnendo automaticamente le luci nei locali vuoti oppure ottimizzando il funzionamento degli impianti di climatizzazione in funzione delle condizioni climatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *