Aumento Bollette Luce e gas, perchè?

L’aumento delle bollette della luce (energia elettrica) che ci accompagnerà anche per le prossime settimane, ci dicono sia legato al costante aumento del Gas Naturale, che già dall’ottobre scorso, si sta facendo vedere; Perché, come sappiamo, per la produzione di energia elettrica, dipendiamo per circa il 40% dalla trasformazione del Gas Naturale.

Di seguito l’andamento del costo del Gas Naturale degli ultimi 8 anni, la tabella è stata ricavata direttamente dal sito dell’AREA


Se volete vedere l’andamento del presso del Gas Naturale, potete cercare sulle borse Europee (compresa quella Italiana)

Perché il Gas Naturale (Metano) è aumentato così tanto? Questo non lo sappiamo con precisione, alcuni dicono sia solo un problema geopolitico (molto viene dalla ex unione sovietica), ma purtroppo non conosciamo con certezza, tutti questi meccanismi

Dicevamo che l’aumento del costo del Gas Naturale, si porta dietro anche l’aumento dell’energia elettrica (vedi grafico ARERA)

Andamento costo energia elettrica

Vediamo quindi l’andamento assoluto del Costo di Luce e Gas con le variazioni percentuali, sempre riferendosi agli ultimi 8 anni (Fonte ARERA)

Andamento prezzi energia (Gas e Luce)

Quindi, adesso abbiamo scoperto dove guardare per l’andamento dei prezzi dell’energia (Gas e Luce), legato all’uso domestico, ma per i consumatori professionali (Imprese, Negozi, Bar, Ristoranti, ecc..) i costi sono ben diversi, spesso molto più alti, perchè non gestiti dal servizio elettrico Nazionale (di maggiori tutela) che è rivolto solo ad una utenze private (abitazioni).

I consumatori professionali, spesso fanno riferimento al GESTORE MERCATI ENERGETICI (GME), per avere l’ordine di grandezza dell’andamento del mercato energetico.

Qui si può ricavare l’andamento del mercato dell’energia elettrica, confrontando i valori nel tempo per valutare al meglio le strategie energetiche (Link al mercato elettrico)

Link al mercato del Gas Naturale


Che cosa è il PUN?
Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana. Il Valore viene calcolato sulla media di diversi fattori, tenendo conto delle quantità di energia disponibile (prodotta), dei prezzi nelle varie aree d’Italia e nelle diverse ore della giornata.

Baglioni Luca

Progettista di impianti, mi occupo di trasmissione dati, risparmio energetico, Automazione, Domotica, Energie rinnovabili sostenibili e Mobilità elettrica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.