Termostato Smart o tradizionale?

L’inverno è arrivato e tutti quanti ci preoccupiamo di trovare l’abitazione calda al nostro rientro; magari abbiamo regolato il nostro crono termostato perchè ci facesse trovare la temperatura giusta per le 20.00, ma un imprevisto ci fa rincasare due ore prima, Come Fare?

Sono un tipo un pò sbadato, il crono termostato  è difficilissimo da programmare, devo chiamare sempre l’installatore, adesso per esempio sta sempre acceso, ho solo capito che posso regolare la temperatura con il pomello girevole, quindi quando esco lo abbasso e lo spengo, quando rientro lo riaccendo sempre con lo stesso,ma ci sarà un modo semplice per gestire un impianto di riscaldamento?

La risposta ovviamente è SI! Oggi la tecnologia ci viene incontro con apparecchiature e sistemi sempre più sofisticati ma più semplici da utilizzare, anche più facili da utilizzare rispetto al classico Termostato

app_nest

App e Termostato NEST

Ma quale scegliere?

Al momento ho provato tre Termostati Smart: l’Americano NEST, il Francese NETATMO ed il tedesco TADO; Esistono altri prodotti che ancora devo testare (Schneider, Ivar di Brescia), oltre ovviamente a sistemi Domotici, come per esempio il By-Me di Vimar ampiamente testato ed utilizzato, ma con prezzi e funzioni ovviamente di altro livello.

IMG_20150101_172431

Termostato NETATMO

Tutti e tre sono gestibili da remoto, ovviamente è necessario disporre di una connessione ADSL con Wi-Fi; l’installazione è abbastanza semplice, in ogni caso consiglio sempre di affidarsi ad un professionista, che possa aiutarvi anche nella fase di messa in funzione iniziale.

IMAG2551_1

Termostato TADO

Le interfacce delle App sono tutte abbastanza semplici, ma differenziano molto tra loro; Tado ha la funzione di rilevare la vostra posizione e quindi accende o spegne l’impianto in base alla vostra posizione (tracciata con il vostro smartphone), gli altri non hanno questa funzione; Netatmo lo si può integrare con la stazione meteo sempre dello stesso costruttore, ed in base alla temperatura esterna decide di anticipare o ritardare l’accensione per procurarvi quindi il massimo comfort, ed una riduzione degli sprechi.

Quale è il mio preferito?

Io preferisco nell’ordine Netamo, Nest e per ultimo Tado, nei prossimi post vi dirò anche perché.

 

Baglioni Luca

Progettista di impianti, mi occupo di trasmissione dati, risparmio energetico, Automazione, Domotica, Energie rinnovabili sostenibili e Mobilità elettrica.

Potrebbero interessarti anche...