Impianto Fotovoltaico, è ancora conveniente?
Ormai sono passati alcuni anni dal boom dell’installazione di un impianto fotovoltaico, dovuti all’incentivazione prevista dal GSE; Oggi quell’incentivazione non c’è più e molti si domandano: è ancora conveniente?
Un impianto fotovoltaico, permette di generare energia elettrica, grazie ai fotoni che, catturati dal pannello, trasformano la loro energia luminosa in energia elettrica (in media riusciamo a catturarne il 15% ), questa, opportunamente “trasformata”, viene immessa nel nostro impianto; Se non riusciamo a consumarla tutta, l’energia viene immessa nella rete elettrica nazionale, per alimentare gli altri impianti connessi; L’elettricità immessa viene misurata(attraverso un contatore e valorizzata (in convenzione di scambio sul posto) con pochi centesimi di euro; In media il 65-70% dell’energia prodotta in una abitazione, finisce in rete.
Come possiamo utilizzare la nostra energia elettrica, anziché immetterla nella rete del distributore?
Possiamo provarne a conservarne il più possibile, utilizzando un sistema di accumulo con batterie.
Ma quali sono i vantaggi/svantaggi di questo sistema?
Svantaggi:
– Ha un costo più alto rispetto ad un impianto senza accumulo;
– Almeno ogni 10 anni dobbiamo sostituire le batterie
Vantaggi
– Posso portarne in detrazione il costo fino al 50% (per tutto il 2015);
– Ho una riserva di energia elettrica per la notte o quando l’impianto fotovoltaico non produce.
Pensate al vantaggio in caso di black out prolungato, potete utilizzare la vostra riserva di carica, per far funzionare gli elettrodomestici principali dell’abitazione, nonché l’autoclave, l’impianto di riscaldamento, e tutto quello che volete…
Ovviamente per un attività produttiva la questione è un pò diversa, ed anche molto conveniente, in quanto quello che si produce, viene consumato quasi completamente durante le fasi di lavoro aziendale.
Quindi alla domanda: un Impianto Fotovoltaico, è ancora conveniente? Rispondo che è sempre necessario valutarne l’opportunità, in base all’utilizzo che se ne vuol fare, ed alle necessità della casa o dell’azienda; per una consulenza gratuita, trovate i recapiti su questa pagina.
E voi cosa ne pensate, lo installereste a casa vostra o nel vostro laboratorio?
Commenti recenti